Parti di deposito

  • Tipo di strumento

Se lavori in qualsiasi forma di edilizia, installazione elettrica, installazione di riscaldamento e condizionamento, persino posa di piastrelle, capisci senza dubbio l’importanza di utilizzare una livella laser in cantiere. Hai mai notato come i raggi laser cambiano dal rosso al verde?

Il verde è più facile da vedere. Ma c’è di più, quindi diamo un’occhiata più da vicino. Da molto tempo produttori come il produttore tedesco Stabila utilizzano la tecnologia laser verde. L’azienda è sempre innovativa e utilizza la tecnologia “Green Beam”, per migliorare la qualità dei propri laser. Ad esempio, con il laser multilinea LAX50G . Questo strumento ha un raggio di misurazione di 30 m e linee nitide e verde brillante che sono quattro volte più luminose dei tradizionali raggi laser rossi.

Quindi, dovresti scegliere il verde o optare invece per il rosso? Ciò dipende da diversi fattori, come le condizioni di lavoro, i requisiti di distanza e il budget.

Fatti Chiari

Potresti ricordare dalla lezione di scienze del liceo che le lunghezze d’onda per la luce visibile variano approssimativamente da 400 nanometri a 700 nanometri (nm). La luce rossa visibile possiede la lunghezza d’onda più lunga (da circa 625 a 740 nm), il viola è all’altra estremità (da 380 a 435 nm) e il verde si trova proprio nel mezzo dello spettro dei colori a 532 nanometri. Il verde è il colore più facile da vedere. È anche più facile vedere da una distanza che è fondamentale quando si utilizza una livella laser.

Quindi, i raggi laser sono quasi sempre rossi.

I laser funzionano utilizzando diodi. Nel caso dei diodi rossi sono più semplici da produrre, più facilmente reperibili e meno costosi dei diodi verdi. L’opzione laser verde è circa il 25% più costosa dell’opzione laser rosso rispetto allo stesso prodotto.

Lo svantaggio dei laser verdi è che i loro diodi consumano più energia. Poiché hanno una potenza maggiore, la durata della batteria si esaurisce in un intervallo di tempo più breve. I primi laser verdi sono stati effettivamente realizzati con un diodo rosso. Questo è stato poi convertito in luce verde mediante la conversione del colore. Era inefficiente, evidentemente.

Tecnologia Del Raggio Verde

Al fine di migliorare la durata della batteria e monitorare la temperatura dei laser verdi, i produttori hanno migliorato la loro tecnologia. Un risultato è la tecnologia Green Beam, che emette una sottile linea laser verde che è quattro volte più luminosa – e il 30% più nitida – di un convenzionale laser a linea rossa.

Confronta queste specifiche per lo stesso strumento con un laser a colori diverso; lo Stabila LAX300 (fascio rosso) e LAX300G (verde). Per il LAX300 originale, la durata della batteria è di 20 ore con un campo di misurazione visibile di 20 m (165 cm). La durata della batteria del 300G è di 15 ore con un raggio di misurazione visibile di 30 m (249 cm). La principale differenza tra i due, ovviamente, è la luminosità.

Quando Andare Verde

Data l’efficacia dei laser Green Beam, perché qualcuno dovrebbe scegliere un laser rosso quando sono così efficaci? Stabila aiuta a rispondere a questa domanda con il seguente diagramma di distanza.

In sostanza, se sei concentrato sul budget e lavori principalmente all’interno (entro un raggio di 66 ‘), un laser a raggio rosso è sufficiente. Per lavori all’aperto, o quando è richiesta una portata maggiore (entro una distanza fino a 249 cm), un laser verde è la scelta ottimale.

La luce intensa del sole può sbiadire la luce laser rossa, quindi se hai intenzione di lavorare all’aperto con una livella laser, tienilo a mente. Ricorda che la precisione diminuisce all’aumentare della distanza. Per l’uso a lunga distanza, Stabila suggerisce di utilizzare un ricevitore laser .

Se desideri una linea laser più nitida e più facile da vedere, ti consigliamo di utilizzare il verde. Sebbene il costo iniziale di un livello laser Green Beam sia più elevato, i risultati saranno migliori con linee più nitide, facilità d’uso e maggiore praticità. Dovrai anche strizzare gli occhi di meno.

~ La squadra del deposito di pistole sparachiodi